Difficil' è nell'onde acerbe, e crude, quando l'irato mar poggia, e rinforza, tener dritto il timone; ma non deve però esperto nocchier perder sì l'arte, che dall'ira del mar rimanga vinto senza opporsi al furor; chè spesse volte vinse l'altrui valor l'aspra tempesta. - Giambattista Giraldi Cinzio

lunedì 6 maggio 2013

Cartografia e simbologia

Per orientarsi nella navigazione si usano le carte nautiche, particolari carte geografiche che rappresentano il globo terrestre su una superficie bidimensionale grazie alla proiezione. Le carte fanno, inoltre, uso di una serie di simboli e di convenzioni standardizzate.

Le proiezioni cartografiche
Le proiezioni cartografiche consistono nel proiettare l’immagine della terra su un piano. 
Esistono diversi tipi di proiezione: azimutale, cilindrica, conica. Ognuna di esse comporta delle tipologie di deformazioni diverse. Le proiezioni variano a seconda del punto in cui si applica il foglio su cui proiettare e del punto da cui proviene la luce che serve a proiettare 


Il sistema di proiezione cilindrica


Oltre alle proiezioni cartografiche esistono poi le rappresentazioni cartografiche, dove il disegno del reticolato viene ottenuto con degli artifizi matematici. Esse possono essere basate su:
  • isogonia o conformità: sulla rappresentazione cartografica vengono conservati inalterati gli angoli tra imeridiani e i paralleli;
  • equivalenza: sulla rappresentazione cartografica vengono conservate inalterate le aree;
  • equidistanza: sulla rappresentazione cartografica vengono conservate inalterate le distanze.

La carta di Mercatore

La proiezione di Mercatore è una proiezione cartografica isogonica, cilindrica, con tangenza all’equatore. È stata costruita nel 1569 dal cartografo fiammingo Gerhard Kramer (italianizzato in Gerardo Mercatore).
La proiezione di Mercatore rappresenta i meridiani e i paralleli come linee rette verticali e orizzontali perpendicolari tra loro. 
L’utilità della proiezione di Mercatore è che una rotta tracciata sulla carta con una linea retta incontra tutti i meridiani sotto un angolo costante. 
Carta di Mercatore


Le carte nautiche

Per poter fare uso corretto delle carte nautiche è necessario essere a conoscenza di una serie di simboli standardizzati. 
Nel titolo della carta sono indicate varie informazioni : stemma, località, proiezione, scala, riferimento geodetico, indice grafico, avvertenze, correzioni, riferimenti per le quote, scala grafica e fonte topografica. 
La scala restituisce il rapporto tra distanza sulla carta e distanza nella realtà. 
In funzione della scala, le carte nautiche vengono suddivise in:
  • carte generali: che sono a piccolissima scala e servono per la pianificazione di una traversata oceanica e rappresentano una porzione ampia della superficie terrestre;
  • carte particolari: che sono a scala intermedia, usate nella navigazione costiera;
  • piani nautici: che sono carte a grande scala e rappresentano una piccola porzione della superficie terrestre quali porti, baie o canali.
I simboli vengono invece utilizzati per rappresentare molti particolari sia naturali che artificiali, di grande importanza per il navigante.


Simboli nautici


Nessun commento:

Posta un commento