Le proiezioni cartografiche
Le proiezioni cartografiche consistono nel proiettare l’immagine della terra su un piano.
Esistono diversi tipi di proiezione: azimutale, cilindrica, conica. Ognuna di esse comporta delle tipologie di deformazioni diverse. Le proiezioni variano a seconda del punto in cui si applica il foglio su cui proiettare e del punto da cui proviene la luce che serve a proiettare
Il sistema di proiezione cilindrica |
Oltre alle proiezioni cartografiche esistono poi le rappresentazioni cartografiche, dove il disegno del reticolato viene ottenuto con degli artifizi matematici. Esse possono essere basate su:
- isogonia o conformità: sulla rappresentazione cartografica vengono conservati inalterati gli angoli tra imeridiani e i paralleli;
- equivalenza: sulla rappresentazione cartografica vengono conservate inalterate le aree;
- equidistanza: sulla rappresentazione cartografica vengono conservate inalterate le distanze.
La carta di Mercatore
La proiezione di Mercatore è una proiezione cartografica isogonica, cilindrica, con tangenza all’equatore. È stata costruita nel 1569 dal cartografo fiammingo Gerhard Kramer (italianizzato in Gerardo Mercatore).
La proiezione di Mercatore rappresenta i meridiani e i paralleli come linee rette verticali e orizzontali perpendicolari tra loro.
L’utilità della proiezione di Mercatore è che una rotta tracciata sulla carta con una linea retta incontra tutti i meridiani sotto un angolo costante.
Carta di Mercatore
Le carte nautiche
Per poter fare uso corretto delle carte nautiche è necessario essere a conoscenza di una serie di simboli standardizzati.
Nel titolo della carta sono indicate varie informazioni : stemma, località, proiezione, scala, riferimento geodetico, indice grafico, avvertenze, correzioni, riferimenti per le quote, scala grafica e fonte topografica.
La scala restituisce il rapporto tra distanza sulla carta e distanza nella realtà.
In funzione della scala, le carte nautiche vengono suddivise in:
- carte generali: che sono a piccolissima scala e servono per la pianificazione di una traversata oceanica e rappresentano una porzione ampia della superficie terrestre;
- carte particolari: che sono a scala intermedia, usate nella navigazione costiera;
- piani nautici: che sono carte a grande scala e rappresentano una piccola porzione della superficie terrestre quali porti, baie o canali.
Simboli nautici |
Nessun commento:
Posta un commento